Masso frana sui binari sulla Roma-Ancona

Masso frana sui binari sulla Roma-Ancona

Condividi su:

Un masso di grandi dimensioni – l’incubo di ogni macchinista – è franato stamattina 18 agosto 2020 su binari della linea Roma Ancona, nei pressi di Giuncano, tra Terni e Spoleto. 

Terni, 18 agosto 2020 – I treni al momento sono dirottati via Orte Terontola e la linea resta interrotta.

L’allarme è stato lanciato in tarda nottata da una squadra di manutenzione. Una fortunata circostanza, “apparentemente casuale”, che pone degli interrogativi sullo stato di sicurezza della linea ferroviaria circondata da numerosi costoni rocciosi presenti in quella zona.

Sulla stessa tratta, che attraversa una zona impervia, oltre a numerosi fatti minori, il giorno di capodanno 2010 una frana analoga cadde pochi minuti prima dell’arrivo dell’eurostar 9328, Roma Ancona che la investì in corsa. Fortunatamente si registrarono solo danni materiali e nessuna conseguenza per le persone.

Tuttavia, solo dieci giorni prima, il 19 dicembre 2009 a Scala di Giocca, vicino Sassari, un altro masso caduto sui binari, uccise il nostro compagno di lavoro, il macchinista Giuseppe Solinas, rimasto schiacciato nella cabina di guida a seguito dell’inevitabile urto.

Sulla linea Roma Ancona per ben due volte la dea bendata ci è stata amica… Ma potrebbe non essere sempre così.

Per i macchinisti questa immagine – un masso tra i binari – rappresenta un incubo poiché è di fatto un ostacolo inevitabile che, con molte probabilità, ci porta all’impatto e alla morte.

Sarà necessario che i responsabili di RFI, che gestiscono quella linea, l’ANSF/ANSFISA, i dirigenti ministeriali della DIGIFEMA, competenti sulla sicurezza della circolazione ferroviaria ma, soprattutto, la stessa magistratura intervengano “prima” del prossimo incidente, che – dati questi precedenti –  non potrà essere addebitato al caso o alla “cattiva sorte”.

Lascia un commento

Sfoglia articoli:

POTREBBE INTERESSARTI:

Gianluca Cardinale

Diteci la verità

CAOS DI ROMA TERMINI DEL 2 OTTOBRE 2024 Come ferrovieri la teoria del “chiodo” non ci convince affatto e anzi ci preoccupa molto. Ci preoccupa sapere che basta

Leggi »
incidente ferroviario
Matteo Mariani

Ennesima vittima del lavoro sui binari.

Esprimiamo il nostro dolore e il nostro sbigottimento nell’apprendere dell’ennesima vittima del lavoro sui binari. Questa volta a morire è stato un operaio di una ditta in appalto

Leggi »
Agente Solo
Andreas Teulodo

Introduzione al sondaggio

Sondaggio sul Sonno Tra le problematiche che affliggono i lavoratori turnisti c’è in particolare quella di non riuscire a usufruire di un sonno regolare, quantitativamente e qualitativamente soddisfacente.

Leggi »