Un grandioso sciopero!

Un grandioso sciopero!

Condividi su:

Si è da poco concluso il secondo sciopero proclamato dall’Assemblea Nazionale PdM e PdB e dai sindacati CUB, SGB e USB, che ha visto una grandissima partecipazione di lavoratori. Nella stessa giornata, dalle 9 alle 17 ha scioperato anche il sindacato CAT.

Il personale dei treni ha partecipato in massa alla protesta a conferma del fatto che la la volontà di cambiamento è fortemente sentita.

Macchinisti e capitreno del Gruppo FS hanno costruito la propria vertenza per il rinnovo del CCNL in maniera autonoma e democratica, attraverso un percorso di assemblee largamente partecipate e basandosi su questionari rivolti al personale a cui hanno risposto più di 3000 colleghi.

Con la grande adesione allo sciopero il personale dei treni ha reclamato a gran voce una sensibile riduzione dell’orario di lavoro: i carichi attuali, con le 10/11 ore giornaliere, le 3 notti settimanali ai merci e i riposi ridotti, hanno conseguenze sulla salute dei lavoratori e possibili ricadute sulla sicurezza dei treni.

Macchinisti e capitreno chiedono inoltre che la retribuzione venga adeguata alla perdita del potete d’acquisto causata dell’inflazione,con incrementi sullo stipendio base ma anche e soprattutto sulle “competenze accessorie”, la maggior parte delle quali ferme da più di vent’anni.

Oggi questi lavoratori hanno dimostrato tutta la loro voglia di cambiare le cose, e certamente non intendono fermarsi, fino a quando non si saranno ottenuti dei risultati significativi.

la Redazione di Ancora In Marcia

Lascia un commento

Sfoglia articoli:

POTREBBE INTERESSARTI:

DIRITTO DI SCIOPERO
Gianluca Cardinale

CCNL vivibile e diritto di sciopero

Macchinisti e capitreno proseguono la vertenza per un contratto vivibile e in occasione della festa del 2 giugno scrivono al Presidente della Repubblica per invitarlo a farsi garante

Leggi »
abuso
Matteo Mariani

Salvini colpisce ancora!

Esprimiamo la massima indignazione per la precettazione dello sciopero dei ferrovieri in programma per domenica 19 maggio ad opera del ministro dei Trasporti. Riteniamo che tale atto sia

Leggi »
agitazione
Matteo Mariani

TERZO SCIOPERO: 16-17 MAGGIO 2024

Inizia stasera alle 21, per i treni merci, la terza azione di sciopero proclamata dall’Assemblea Nazionale PDM e PDB.In questa occasione l’agitazione è articolata su giornate differenti: dalle

Leggi »