Sondaggio sul Sonno
Tra le problematiche che affliggono i lavoratori turnisti c’è in particolare quella di non riuscire a usufruire di un sonno regolare, quantitativamente e qualitativamente soddisfacente.
Turni di lavoro particolarmente disagiati possono portare a gravi conseguenze sotto questo aspetto, fino a sfociare in vere e proprie patologie.
Con lo scopo di monitorare la situazione all’interno del personale dei treni, che lavora con turni che sono stati definiti “irregolari tra gli irregolari”, abbiamo deciso di sottoporvi un questionario, anonimo.
La finalità è quella di raccogliere dati, analizzarli e inviare i risultati a chi è responsabile della salvaguardia della salute dei lavoratori dei treni (medici competenti, RLS, sindacati, responsabili aziendali, ministero…), affinché chiunque, per quanto di propria competenza, possa prendere atto della situazione e intervenire al fine della prevenzione.
Il questionario, così come lo vedrete, non è una nostra invenzione di sana pianta, ma prende spunto dall’opuscolo Lavoro a turni e salute, edito dall’Azienda USL di Parma nel 2014. Quell’opuscolo costituisce la principale fonte bibliografica tecnico-scientifica del nostro questionario.
Invitiamo quindi tutti i colleghi macchinisti, capitreno e TPT che viaggiano a compilarlo, perché più sarà elevato il numero dei partecipanti, più validità e significato avranno i risultati che emergeranno.
Consulta la nostra Privacy Policy, al termine del sondaggio sarà necessaria l’accettazione.