Macchinista Umberto Leone, al posto della pensione… la morte sotto un locomotore.

Macchinista Umberto Leone, al posto della pensione… la morte sotto un locomotore.

Condividi su:

Abbiamo appreso della tragica morte del nostro compagno di lavoro, Umberto Leone di Mercitalia impianto di Alessandria, nel corso delle operazioni di aggancio al treno.
Nell’esprimere la nostra vicinanze ai familiari e agli amici di Umberto, non possiamo non stigmatizzare ancora una volta lo scellerato accordo sindacale che ha delegato ai Macchinisti Cargo una serie di operazioni, prima effettuate da personale di terra, come le operazioni di aggancio e sgancio delle locomotive.

Queste, non essendo “parte integrante” della mansione del macchinista, rappresentano un ulteriore aggravio delle condizioni di lavoro del PdC; sommate ad un orario di lavoro già devastante (11 ore di prestazione, servizi con riposi fuori residenza di 28 ore, fino a tre ore al giorno di lavoro obbligatorio in più in caso di ritardo treno ecc…), si stanno sempre più spesso rivelando attività a rischio infortunio, anche mortale come in questo tragico evento di Torino Orbassano.

Non bastano più, dopo questi tragici eventi, comunicati “lava coscienza” da parte di OO.SS. corresponsabili di questo tipo di accordi.
È quantomai necessario un ripensamento in merito, sia da parte delle OO.SS. firmatarie, sia da parte aziendale, per non trovarci in futuro a piangere altri morti, senza che nulla sia cambiato.

Anche il fatto di dover denunciare il decesso in servizio di un macchinista di 61 anni ci risulta particolarmente frustrante, dopo tutti gli appelli da noi fatti sull’impossibilità di svolgere questo lavoro oltre certe età e le denunce contro l’iniquo innalzamento dell’età pensionabile dei Macchinisti da 58 a 67 anni.

Lascia un commento

Sfoglia articoli:

POTREBBE INTERESSARTI:

Gianluca Cardinale

Per la sicurezza di tutti

Da stasera alle 21 alle 21 di domani 1 dicembre è stato proclamato uno sciopero per la sicurezza ferroviaria, a seguito del tragico incidente in cui hanno perso

Leggi »
assenza dello stato
Matteo Mariani

Ancora morte ai passaggi a livello

In Calabria si scontra un camion e un treno in corsa. Tra le vittime la nostra Capotreno Mariella Pansini. Un altro terribile incidente ha funestato le ferrovie italiane.Dalle

Leggi »
rivista dei macchinisti
Gianluca Cardinale

Ancora in Marcia n. 7-2023

in questo numero… Equipaggi, urgono cambiamenti all’orario di lavoro; Verso una piattaforma rivendicativa unitaria; Sciopero, da Agens proposte irricevibili; Agente solo, anche il mondo accademico lo boccia; Zona

Leggi »