3 anni senza Giuseppe e Mario

3 anni senza Giuseppe e Mario

Condividi su:

Ricorre oggi il terzo anniversario del tragico incidente di Livraga, nel quale a seguito del deragliamento di un treno Frecciarossa persero la vita i nostri colleghi macchinisti Giuseppe Cicciù e Mario di Cuonzo.

Le indagini della procura di Lodi accertarono che, a causa dell’errata manutenzione al deviatoio, per i macchinisti la segnalazione ricevuta era per il via libera, mentre il tratto da percorrere era in realtà in deviata. Un ennesimo caso di carenza di sicurezza ferroviaria, che non vorremmo fosse liquidato, come al solito, come errore umano di un gruppetto di singoli.

Nell’esposto che presentò alla magistratura la nostra Associazione Augusto Castrucci, denunciammo il calo di sicurezza che continuamente sta riguardando le ferrovie; ricordammo ad esempio come, in situazioni analoghe, fino a pochi anni prima su un deviatoio da poco oggetto di manutenzione era previsto far passare prima di tutto un “treno civetta” a velocità ridotta, prima di dare il via libera al transito dei treni con i viaggiatori alla massima velocità.

Ebbene, nonostante sia stata accertata la causa, ad oggi nulla è stato fatto per modificare le norme per rendere più sicura la marcia dopo un intervento di manutenzione.

Auspichiamo quindi che la magistratura, la politica e anche la società civile riconoscano come veri responsabili di questa tragedia, e degli altri incidenti che si sono verificati e accadono di continuo per mancanza di sicurezza, i dirigenti delle ferrovie che da tempo hanno smesso di avere a cuore la sicurezza degli utenti e dei ferrovieri, ma si pongono come obiettivo primario quello di “fare cassa”, anche sulla pelle dei lavoratori e dei viaggiatori.

La redazione di Ancora In Marcia

Lascia un commento

Sfoglia articoli:

POTREBBE INTERESSARTI:

carnate
Gianluca Cardinale

Incidente di Carnate – Comunicato Stampa

INCIDENTE FERROVIARIO DI CARNATE COMUNICATO STAMPA 20 AGOSTO 2020 – ORE 14,00 In queste ore molte testate giornalistiche hanno posto l’accento sulla probabile leggerezza del personale del treno

Leggi »
carnate
Gianluca Cardinale

Deragliamento a Carnate

Mercoledì 19 agosto ore 11:59, stazione di Carnate-Usmate: il treno 10776 regionale di Trenord, in viaggio sulla linea Milano-Lecco, deraglia mentre a bordo c’era un solo passeggero senza

Leggi »