Grave infortunio a Gallarate Hupac

Grave infortunio a Gallarate Hupac

Condividi su:

È accaduto ieri un ennesimo grave infortunio di un lavoratore delle ferrovie.

Il fatto sarebbe accaduto intorno alle 13.30 di ieri a Gallarate Hupac: due locomotive vengono sganciate, una delle due si muove indebitamente e abbatte il tronchino di ricovero ma nel frattempo un ferroviere è rimasto ferito.

Da quanto abbiamo appreso “Il ferito sarebbe un lavoratore di Captrain di 30 anni che era impegnato nelle operazioni di sgancio ed è rimasto semi-schiacciato da una delle due locomotive che a quanto pare risultava non frenata e, probabilmente a causa della pendenza del binario, dopo aver travolto il collega ha abbattuto il tronchino e un muro adiacente”.

Si tratta di un infortunio molto grave: “l’uomo ha riportato traumi al torace, all’addome e ad una gamba… dalle notizie in nostro possesso, non risulta in pericolo di vita ma le ferite sono serie.”

“Le indagini sono affidati alla Polizia Ferroviaria e sul posto si è recato anche il personale di Ats Insubria, competente per gli incidenti sul lavoro.”

Questo grave incidente rappresenta l’ennesimo episodio, in poco tempo, di carenza di sicurezza delle ferrovie italiane: non possiamo dimenticare i recenti fatti della strage di Brandizzo e il tardivo soccorso del macchinista della Toscana colto da malore. Ma la memoria va anche all’infortunio mortale del nostro collega Leone, deceduto a Torino Orbassano proprio durante le fasi di aggancio della locomotiva.

È indispensabile che si intervenga al più presto per ritornare ad avere delle ferrovie sicure, in particolare per tutelare i ferrovieri stessi.

Lascia un commento

Sfoglia articoli:

POTREBBE INTERESSARTI:

Agente Solo
Gianluca Cardinale

Ancora in Marcia n° 4-2026

in questo numero… GRANDE NOVITÀ Da questo numero leggi la rivista online direttamente in app! Evita le lunghe attese postali e leggi la rivista appena andata in stampa.

Leggi »
Agente Solo
Gianluca Cardinale

Ancora in Marcia n° 3-2026

in questo numero… Distress e rischi occulti, lo speciale a cura del Dr Totire; Elezioni RSU/RLS non si può più rimandare; Il valore dell’unità tra macchinisti e capitreno;

Leggi »
Agente Solo
Gianluca Cardinale

Ancora in Marcia n° 2-2026

in questo numero… Lo sciopero in EVM Rail; L’Europa critica sulle norme sciopero in Italia; Ricorso ferie, storica sentenza di Cassazione; Continua la mobilitazione promossa dall’Assemblea Nazionale; Le

Leggi »